13 Mar Labrador per disabili: un aiuto perfetto per un grande supporto
Il Labrador è tra le razze canine che vengono scelte maggiormente per vivere in famiglia e a contatto con i bambini e, in molti casi, anche per dare supporto ai disabili. In questo caso parliamo di veri e proprio labrador per disabili. Si tratta di razze molto particolari, per il loro attaccamento al padrone e la loro docilità, che ne fa degli animali perfetti per persone con disabilità.
È molto importante però, in generale, essere convinti di questa scelta, a prescindere dallo scopo, poiché adottare un cane richiede sacrificio, dedizione e soprattutto tanto amore. I Labrador pur essendo cani docili e facilmente addestrabili, quando sono cuccioli sono caratterizzati da una grande esuberanza e vivacità, quindi, per i primi mesi è difficile stargli dietro.
Le caratteristiche fondamentali che deve avere un labrador per disabili
Generalmente, per i cani che accompagnano i disabili e i non vedenti c’è bisogno di un addestramento particolare, ma alcune razze, come quella del Labrador sono più predisposte a tale scopo. Le caratteristiche che contraddistinguono in questo senso i Labrador sono la grandissima capacità di apprendimento, la loro bassa aggressività e l’ottima capacità intuitiva e di interazione con gli altri.
I Labrador inoltre, sono cani molto docili, affettuosi, allegri e protettivi, ciò li rende adatti ad accompagnare persone disabili che hanno bisogno di un supporto sia fisico che psicologico.
Infine, oltre agli aspetti caratteriali, il Labrador è perfetto anche sotto un punto di vista fisico, la sua stazza molto grossa, lo rende forte e capace di guidare e sostenere le persone con disabilità. I Labrador per disabili sono quindi, la soluzione ideale per migliorare nel quotidiano la vita di tantissime persone con difficoltà motorie, psicologiche, uditive o visive.
Come si addestrano i Labrador per disabili?
L’addestramento per i Labrador da assistenza viene eseguito da persone competenti e specializzate, appartenenti solitamente a delle associazioni. Nella maggior parte dei casi, il Labrador destinato all’attività di assistenza ai disabili viene educato fin da cucciolo, ma a volte alcuni volontari operano anche su cani già grandi, salvandoli dai canili o da famiglie che non li vogliono.
Generalmente, il periodo dell’addestramento ha una durata di 8-10 mesi, a seconda dei casi, a volte infatti, la fase educativa può durare anche due anni.
Le associazioni predisposte per questo tipo di addestramento si occupano di insegnare al Labrador alcune attività fondamentali per la vita quotidiana del loro futuro padrone. Gli insegnano a compiere alcuni gesti che vanno a migliorare gli aspetti della vita di una persona disabile, come ad esempio, raccogliere o portare oggetti, accendere e spegnere le luci, suonare il campanello, aprire e chiudere mobili e cassetti, aiutare il padrone a mettere e togliere gli abiti.
I diversi tipi di addestramento del labrador per disabili
A seconda delle diverse esigenze del padrone, i Labrador per disabili vengono addestrati seguendo fasi educative ben precise.
Visto che, esistono tantissime disabilità differenti, che richiedono anche diverse tipologie di supporto e aiuto, i Labrador possono essere preparati nello specifico a sostenere qualunque tipo di assistenza per i loro padroni.
Le associazioni che si occupano della loro educazione in questo senso, preparano i Labrador ad assistere persone con disabilità fisiche, insegnandogli quindi, a prendere oggetti, aprire e chiudere le porte, accendere e spegnere interruttori o dispositivi, addestrandoli quindi, a compiere tutti i gesti e i movimenti che il loro padrone non può effettuare.
Un altro tipo di assistenza a cui vengono preparati i Labrador, è quella relativa alle disabilità uditive. In questo caso specifico, i cani vengono addestrati a percepire e riconoscere ogni tipo di suono, e a guidare il loro padrone nel punto preciso da cui proviene.
Nei casi più frequenti, sentiamo spesso parlare dei cani guida, che vengono preparati ad assistere i non vedenti, anche in questo caso, i Labrador sono tra le razze canine più adatte.
Spesso, si decide di richiedere un’assistenza anche per le persone affette da autismo, in questo caso, il Labrador viene preparato alla stimolazione sensoriale e alla protezione del suo padrone, inoltre sviluppa con l’addestramento una grande capacità intuitiva e comunicativa, stabilendo un enorme legame affettivo con il padrone.
Alcune disabilità non riguardano la sfera fisica, ma si concentrano principalmente su quella psicologica, per la quale c’è comunque bisogno di aiuto e assistenza.
Anche in questo caso, i Labrador sono adatti a sostenere i loro padroni, intervenendo magari durante alcune terapie di recupero, nei centri di tossicodipendenza, o in strutture come i centri sociali.
Labrador per disabili: aiuto per bambini e anziani
Come abbiamo già detto, il Labrador è un cane predisposto alla compagnia, gli piace partecipare alle varie attività familiari, restando sempre vicino al suo padrone, adora stare con le persone ma anche relazionarsi con gli altri cani.
Il suo carattere docile, vivace e protettivo, lo rende anche adatto a tenere compagnia ad anziani e bambini. Nel primo caso, i Labrador vengono addestrati a seguire dei protocolli di emergenza ben precisi, in questo modo, possono assistere le persone anziane, che magari vivono da sole, e chiamare subito aiuto se ce n’è bisogno.
Per quanto riguarda i bambini, invece, i Labrador sono degli ottimi compagni di gioco, stimolano l’intelletto dei più piccoli e diventano presenze indispensabili per la loro crescita. Il Labrador, inoltre, è un cane che ha bisogno di trascorrere molto tempo all’aperto, per correre o semplicemente per fare delle lunghe passeggiate immerso nella natura.
Questo aspetto può essere considerato importantissimo anche per l’uomo, soprattutto per anziani e bambini, per i quali è fondamentale uscire, avere contatti con le altre persone e respirare aria pulita. In alcuni casi, è stato anche dimostrato che se ci sono bambini con problematiche comunicative, la presenza di un cane al loro fianco migliora notevolmente le capacità relazionali.
Possiamo quindi, affermare che la compagnia di un Labrador può solo migliorare ogni aspetto della nostra vita, rendendoci capaci di amare ed essere amati incondizionatamente.
Per ogni persona, in generale, godere della compagnia di un Labrador è davvero un’esperienza unica, che giova alla nostra salute, fisica, mentale e spirituale. Questi cani infatti, sono capaci di mutare in un istante il nostro umore, con un piccolo gesto fanno ritornare il sorriso e ci fanno sentire subito meglio.