Utilizzo del Labrador Retriever

Sono numerose le possibilità di impiego che i labrador hanno questo dipende dll desiderio di compiacere l’uomo.

Pubblica Utilità

Per le enormi capacità olfattive e la capacità di individuare odori diversi sono utilizzati : nell’individuazione di sostanze stupefacenti, esplosivi e persone scomparse; per scovare contrabbandieri di denaro.

Assistenza e supporto

Grazie alla pazienza, alla dedizione per il padrone, alla capacità di osservazione dell’ambiente. impiego molto diffuso oggi è nella conduzione di persone non vedenti e nell’assistenza di persone disabili.

Contribuiscono positivamente con il loro utilizzo nella pet-theraphy.

Ricerca e soccorso

per il loro olfatto contribuiscono positivamente ricerca di persone travolte dalle valanghe od in macerie, particolarmente adatti al salvataggio di persone in acqua, per la loro attitudine a nuotare, per le loro zampe palmate, ed a galleggiare

In Inghilterra ed oggi anche in Italia, i Labrador, sono impiegati nelle scuole per aiutare i bambini più timidi o diversamente abili (cane in classe).

Il cane agisce semplicemente entrando tutte le mattine a scuola come se fosse un compagno di banco,a stretto contatto con i ragazzi cui è particolarmente assegnato, ma non rifiuta di interagire anche con gli altri. Nel momento in cui percepisce una tensione, si allerta e si dirige verso quella persona e, cerca di calmarla e tranquillizzarla, attraverso lo sguardo e la vicinanza, in modo tale che si accorga dello sbaglio e ritorni sui suoi passi. Grazie a questi progetti, si è verificato che favorire il contatto tra cani e bambini diminuisce atti di bullismo e di prepotenza nei gruppi di bambini coinvolti.

Ambito medico e della ricerca

Oggi il labrador è impiegato anche come “medical detection dogs”: è nota la notizia dell’utilizzo di due labrador in Trentino, addestrati per fiutare i tumori alla prostrata semplicemente annusando dei campioni di urine. Sono capaci di individuare anche altre anomalie come un calo di zuccheri nel sangue nei pazienti diabetici di tipo 1, e il morbo di Addison (malattia che si manifesta quando le ghiandole surrenali smettono di funzionare correttamente) e addirittura la narcolessia!

Possiamo veramente concludere che il labrador retriever è una razza poliedrica e al servizio di tutti!

Vieni a trovarci nel nostro allevamento!

La scelta di adottare un cucciolo di Labrador vi cambierà la vita,
la scelta di rivolgervi ad un allevamento serio farà sì che sia in meglio.