Utilizzo del Labrador Retriever

Sono numerose le possibilità di impiego che i labrador hanno questo dipende dal desiderio di compiacere l’uomo.

Pubblica utilità

Pubblica Utilità

Per le enormi capacità olfattive e la capacità di individuare odori diversi sono utilizzati nel trovare sostanze stupefacenti, esplosivi e persone scomparse oltre che per scovare contrabbandieri di denaro.

Assistenza e supporto

Grazie alla pazienza, alla dedizione per il padrone, alla capacità di osservazione dell’ambiente, un impiego molto diffuso da parte dei labrador oggi è nella conduzione di persone non vedenti e nell’assistenza di persone disabili.

Contribuiscono positivamente con il loro utilizzo nella pet-therapy.

Ricerca e soccorso

Ricerca e soccorso

Per il loro olfatto contribuiscono positivamente ricerca di persone travolte dalle valanghe o in macerie, particolarmente adatti al salvataggio di persone in acqua, per la loro attitudine a nuotare, per le loro zampe palmate, ed a galleggiare

In Inghilterra ed oggi anche in Italia, i Labrador, sono impiegati nelle scuole per aiutare i bambini più timidi o diversamente abili (cane in classe).

Il cane agisce semplicemente entrando tutte le mattine a scuola come se fosse un compagno di banco, a stretto contatto con i ragazzi cui è particolarmente assegnato, ma non rifiuta di interagire anche con gli altri. Il labrador ha anche capacità di tranquillizzare le persone che sono ansiose o impaurite. Basta un solo sguardo e la vicinanza, così che si accorga dello sbaglio e ritorni sui suoi passi. Grazie a questi progetti, si è verificato che favorire il contatto tra cani e bambini diminuisce atti di bullismo e di prepotenza nei gruppi di bambini coinvolti.

Ambito terapeutico con i bambini

Ambito medico e della ricerca

Le proprietà del labrador sono straordinarie tanto da essere definito come “medical detection dogs“. Non mancano, infatti, degli esempi di cronaca in cui questa razza di cane può comprendere qualche anomalia.Nei limiti, ovviamente, delle sue possibilità riesce anche a capire cosa non va. Ad esempio, è stato visto come il labrador possa capire se una persona, diabetica di tipo 1, possa avere dei cali di zucchero. Oppure, addirittura, anche vedere se è presente il morbo di Addison e la narcolessia.

Il labrador retriever si mostra così un cane poliedrico adatto veramente a tutti!

Logo allevamento labrador in Campania Castello della Luna

Vieni a trovarci nel nostro allevamento!

Adottare un cucciolo di Labrador ti cambierà la vita,
se ti rivolgi a un allevamento serio lo sarà in meglio.