Il Labrador Retriever è robusto anche se ha una taglia media. Il cranio si presenta largo così come larghi sono i reni e il treno, colonna portante della sua robustezza. Grande e profondo è, invece, il torace.
È un cane agile, dal carattere apprezzabile. Dotato di un ottimo olfatto, ha una bocca morbida. Ama l’acqua ed è un ottimo compagno di giochi.
Né troppo timido né troppo aggressivo. Alla sua notevole intelligenza affianca un entusiasmo senza pari. Docile e voglioso di apprezzamenti, è particolarmente affabile.
Il cranio è largo e lo stop è ben definito. A ciò, va aggiunta una testa modellata in maniera precisa, senza le guance evidenti. Le mascelle hanno una lunghezza nella media e non appuntite. Le narici molto potenti fanno sì che il tartufo si presenti largo.
Già dagli occhi, mediamente grandi, si capisce che è un cane molto intelligente. Di solito, sono castani o di color nocciola. Se sono troppo neri, possono dare una impressione di rabbia e acidità. Se vedi che ha occhi troppo vicini da loro, può darsi che il labrador abbia qualche difetto.
Non sono troppo pesanti e nemmeno troppo grandi, pendono vicino la testa e sono leggermente arretrate.
Una dentatura nel complesso molto buona. Dai denti forti così come le mascelle, riesce a chiudere la bocca nella modalità a forbice, cioè con gli incisivi superiori aderenti a quelli inferiori. Da sottolineare anche la perpendicolarità dei denti con le mandibole.
Il collo è robusto, che diventa una prosecuzione di spalle molto definite.
Nel descrivere gli arti inferiori, partiamo dalle spalle che hanno una forma obliqua e sono abbastanza lunghe. Gli arti hanno delle ossa molto resistenti e dritte. C’è un angolo di 90° tra la scapola e l’omero. Sarebbe perfetto se la scapola avesse una lunghezza uguale a quella del braccio. Tutto ciò che non permette dei movimenti fluidi possono nascere da dei difetti congeniti.
Dorso dritto e reni forti nonché compatti. Il tronco è grande con delle costole che sono ottimamente arcuate.
Non sono inclinati in direzione delle coda e le grasselle sono flesse. I garretti, invece, sono bassi.
Il lato plantare è molto curato e i piedi sono rotondi con dita arcuate.
Sulla coda è necessario spendere qualche parola in più. Perché è proprio da questa parte del corpo che si distingue un labrador. Alla base, infatti, è molto grassa ma più si va in direzione della punta e più si dirada. Non ha una lunghezza degna di nota, ricoperta da molto pelo corto che è poi la causa dell’aspetto simile a una sfera. La coda non deve essere mai arricciata sopra il dorso. Se vedi che il tuo labrador ha una coda corta o troppo lunga, portalo a fare una visita da uno specialista. Ricorda che non puoi fare nessun intervento che incida sulla lunghezza della coda stessa.
La sua andatura è molto disinvolta e ha ampie falcate. Ciò è possibile grazie agli arti molto dritti e lunghi
Anche il mantello, così come la coda, è uno dei punti che differenziano il labrador dalle altre razze. Il pelo è corto ma molto folto nonché duro quando lo tocchi. Il sottopelo riesce a resistere agli agenti atmosferici. Se c’è una piccola ondulazione del pelo non devi preoccuparti.
I maschi e le femmine hanno più o meno la stessa taglia. Per i primi siamo tra i 56 e i 57 centimetri. Per i secondi tra i 54 e i 56 centimetri. Lo spazio tra spalla e la natica (da punta a punta) al massimo deve essere solo di poco superiore all’altezza del garrese mentre è della metà di quest’ultimo la distanza dal gomito al terreno.
Se vedi qualcosa che non corrisponde alla descrizione che ti abbiamo fatto, probabilmente significa che il cane può avere un difetto.
I testicoli dei labrador sono due e hanno un aspetto normale nonché sono scesi.
Adottare un cucciolo di Labrador ti cambierà la vita,
se ti rivolgi a un allevamento serio lo sarà in meglio.