Alimentazione corretta di cucciolo Labrador e adulto: cosa bisogna sapere?

Alimentazione corretta di cucciolo Labrador e adulto cosa bisogna sapere

Alimentazione corretta di cucciolo Labrador e adulto: cosa bisogna sapere?

Il Labrador è tra le razze canine che vengono più frequentemente adottate, il suo carattere è molto docile, allegro ed esuberante, soprattutto quando è cucciolo, ha una spiccata intelligenza e un’ottima capacità intuitiva.

Quando si decide di adottare un Labrador, però, bisogna informarsi bene sul tipo di alimentazione da fargli seguire, visto che, si potrebbe andare incontro a patologie come l’obesità, in età avanzata.

Inoltre, è importante sapere che, oltre ad una corretta ed equilibrata alimentazione, il Labrador ha necessità di svolgere una costante attività fisica e di fare lunghe passeggiate all’aperto.

A proposito dell’alimentazione e di tutti i valori nutrizionali di cui ha bisogno il Labrador durante le sue diverse fasi di crescita, possiamo consultare un veterinario specializzato, che può così, consigliarci la giusta dieta per il nostro cane.

Alimentazione Labrador, cosa deve mangiare quando è cucciolo?

Una corretta alimentazione nei primi mesi di vita, dopo lo svezzamento, è fondamentale per la salute e il benessere fisico del nostro Labrador.

Un eccessivo e squilibrato apporto alimentare, infatti, potrebbe influire negativamente sulla struttura muscolare e ossea del cane, che in fase di crescita potrebbe avere problematiche legate a displasia e deambulazione.

Per la crescita del nostro cucciolo di Labrador è quindi, molto importante rivolgersi ad un veterinario, per studiare un piano alimentare corretto e sano.

Per chi decide di adottare un cucciolo di Labrador è importante sapere che, durante i primi 3 mesi di vita ha bisogno di mangiare spesso, circa 4 volte al giorno, quindi, bisogna dosare correttamente tutti i vari pasti della giornata.

Crescendo, nel periodo che va dai 3 ai 6 mesi, il cucciolo può iniziare a diminuire la quantità dei suoi pasti, riducendoli a 3 volte al giorno. In questa fase è necessaria una costante attività fisica e un corretto equilibrio tra i diversi valori nutrizionali, ad esempio, il cucciolo dovrebbe mangiare pasti contenenti  il 27% di proteine, 15% di grassi e 1% di fosforo.

Arrivando ai 6 mesi di vita la quantità dei pasti si ridurrà a 2 volte al giorno, per consentire al nostro Labrador di avere un peso corretto di circa 35kg.

A questo punto, l’alimentazione del nostro cucciolo dovrà essere ricca di minerali e vitamine, in questo modo, potrà raggiungere l’età adulta in piena salute e in perfetta forma fisica.

Alimentazione Labrador: cosa deve mangiare quando è adulto?

Un labrador viene considerato adulto dai 15 mesi in poi, arrivato a questa fase di crescita, per la sua alimentazione, dovrà mantenere un apporto calorico che si aggira intorno alle 1800 calorie.

Con un’attenta e scrupolosa analisi del nostro veterinario, si potrà anche decidere di ridurre i suoi pasti ad una sola volta al giorno, soprattutto nel caso in cui il cane svolga una vita abbastanza sedentaria.

Inoltre, per il suo unico pasto giornaliero il Labrador dovrà avere un apporto calorico che non supera le 380 kcal, distribuite in 100 g di pasto.

Per la salute e il benessere fisico del nostro Labrador adulto è fondamentale un’alimentazione ricca di vitamina E e vitamina C, utili a prevenire eventuali malattie come, il tumore.

È importante sapere che, nello specifico la vitamina E è utilissima a combattere l’invecchiamento dei tessuti, mentre, la vitamina C, invece, è fondamentale per prevenire problemi relativi al colesterolo o a calcoli renali.

Un’altra componente molto importante è quella relativa agli acidi grassi omega 3 e omega 6, che sono utili alla salute del pelo e della struttura ossea del Labrador adulto.

Alimentazione Labrador: cosa deve mangiare un Labrador anziano?

In età avanzata il Labrador, ovviamente, non avrà più la stessa forza fisica di prima, e quindi, non potrà sicuramente svolgere la stessa attività motoria di un cane giovane, proprio per questo, anche durante l’anzianità bisogna prestare molta attenzione all’alimentazione.

Pur avendo sempre seguito una dieta bilanciata, il nostro Labrador anziano potrebbe andare incontro a problematiche legate all’obesità, vista la sua propensione alla sedentarietà, quindi, in età avanzata bisogna equilibrare correttamente le dosi dei pasti.

Generalmente, si consiglia di preparare dei pasti sani ma particolarmente gustosi, visto che il labrador anziano inizia a perdere il senso dell’olfatto e del gusto, quindi, potrebbe non essere attratto dal cibo e rischiare di non nutrirsi correttamente.

I pasti di un Labrador anziano devono essere caratterizzati principalmente da proteine di carne magra, come ad esempio, pollo, tacchino e pesce.

Le dosi relative ai singoli pasti, inoltre, non devono superare i 350g giornalieri e bisogna comunque spronare il cane a fare piccole e tranquille passeggiate all’aperto, che lo aiutano a mantenersi in forma, ma soprattutto a sentirsi bene.

Cosa non deve assolutamente esserci nell’alimentazione di un Labrador?

In generale, durante tutte le fasi di vita del labrador ci sono alcune abitudini alimentari e aspetti legati all’attività motoria che vanno assolutamente evitati, per preservare la salute e il benessere del nostro cane.

Siamo tutti d’accordo sul fatto che una costante attività fisica possa aiutare a migliorare il benessere fisico e psicologico del Labrador, infatti, se il nostro cane resta attivo si sente felice e appagato, ma se lo si costringe ad una vita troppo sedentaria, si rischia di renderlo nervoso ed eccessivamente esuberante. Inoltre, la sua inquietudine influisce anche sull’alimentazione, spingendolo a mangiare in quantità eccessiva, per noia e insoddisfazione.

Proprio per questo motivo, consigliamo di non cedere mai alle richieste eccessive di cibo da parte del nostro Labrador, ma di attenersi sempre alla sua dieta, corretta ed equilibrata.

Bisogna evitare assolutamente di dare al nostro cane cibi dolci, speziati o contenenti alcol, evitando così, spiacevoli conseguenze.

Il cibo che viene quasi sempre consigliato da tutti i veterinari è quello relativo ai croccantini, poiché sono completi di tutti i valori nutrizionali di cui ha bisogno il nostro cane per crescere sano e forte.

Mangiare croccantini, inoltre, aiuta il Labrador a mantenere anche una sana dentatura e un pelo morbido e lucido. Il cibo secco è molto importante anche per favorire la masticazione del Labrador, a differenza invece, di quello umido, più ricco d’acqua.

Ovviamente, è fondamentale assicurarsi che il nostro cane abbia sempre tanta acqua fresca a disposizione, visto che, il cibo secco disidrata e aumenta la sete.