Labrador 2 mesi: alimentazione, periodo di condizionamento e altro ancora!

Labrador 2 mesi alimentazione, periodo di condizionamento e altro ancora!

Labrador 2 mesi: alimentazione, periodo di condizionamento e altro ancora!

Il Labrador di 2 mesi è un animale molto vivace, allegro ed energico, ma allo stesso tempo ha un carattere docile. La sua spiccata intelligenza lo rende un cane molto intuitivo e ben predisposto all’addestramento.

Proprio per questi motivi, i cuccioli di Labrador vengono adottati frequentemente da diverse famiglie, per portare in casa armonia e soprattutto per stimolare i bambini durante la fase della crescita.

Esistono però, dei tempi da rispettare prima di poter adottare un cucciolo, evitandogli così, un distacco troppo precoce e traumatico dalla madre.

In realtà, un Labrador di 2 mesi, a differenza di quello di 3 mesi, è ancora troppo piccolo per essere allontanato dalla madre naturale e quindi, è necessario attendere almeno il terzo mese di vita.

Il periodo di condizionamento del Labrador 2 mesi

Quando si decide di adottare un cucciolo, bisogna rispettare tutte le se esigenze e necessità, è fondamentale aspettare il momento giusto per sottrarlo alla madre, in questo modo, i danni provocati dal distacco saranno ridotti notevolmente.

Il cosiddetto periodo di condizionamento è la fase relativa ai primi tre mesi di vita del cucciolo, dopo la quale, è possibile adottarlo tranquillamente. Prima di all’ora rischiamo di distruggere alcuni equilibri che possono destabilizzare il nostro cucciolo, creandogli dei traumi indelebili.

Il Labrador 2 mesi ha ancora bisogno del sostegno e della cura della propria madre, nel corso dei primi due mesi infatti, il cucciolo crea un legame fortissimo con la madre, riconoscendola come una figura di riferimento, affidabile e rassicurante.

La figura della madre è importantissima per il Labrador, e se non vengono rispettati i giusti tempi prima dell’adozione, si rischia di creare danni al cucciolo e di renderlo ribelle e diffidente verso gli altri cani.

La madre infatti, è la prima a rappresentare una figura autoritaria per il cucciolo, che poi dovrà in seguito, essere sostituita dal padrone che lo adotterà.

Decidere quindi, di interrompere precocemente il periodo di condizionamento del Labrador è assolutamente vietato, bisogna aspettare i tre mesi di vita per poter adottare il cucciolo senza creargli alcun trauma.

Com’è il loro aspetto?

Il Labrador di 2 mesi ha un aspetto molto tenero, goffo e divertente, ha una grande energia ed è sempre pronto a correre e giocare. La sua struttura fisica, ovviamente, ha delle caratteristiche che si differenziano in base al sesso del cucciolo, ad esempio, il peso e la dimensione di un cucciolo femmina saranno inferiori rispetto a quelle del maschio.

Generalmente un cucciolo di Labrador 2 mesi di sesso maschile ha un’altezza di 30-32 cm e il suo peso si aggira intorno ai 7-8Kg.

Solitamente il pelo del Labrador può essere nero, marroncino o di colore giallo pallido, il colore del mantello non è sempre uguale a quello dei genitori, quindi, è impossibile prevederlo in anticipo.

Tutti gli elementi caratteriali del Labrador 2 mesi

Un cucciolo di Labrador ha un carattere simile a quello di un bambino, è molto vivace, energico ed euforico.

La sua indole è quella di un cane docile e buono, per niente aggressivo, che però, ha bisogno di una guida per migliorare alcuni elementi della sua esuberante personalità.

Un Labrador di soli 2 mesi ha bisogno di restare a contatto con la propria madre, non la perde mai di vista e cerca costantemente la sua protezione.

Per carattere il Labrador si lega fortemente ai suoi affetti, sviluppando dapprima un rapporto di forte intesa con la madre, e dopo una grande affinità con il proprio padrone. Queste caratteristiche lo rendono un cane adatto a vivere in famiglia, a contatto con bambini e adulti, sempre partecipe di ciò che gli accade intorno.

Il suo carattere spumeggiante, oltre ad essere di grande aiuto per lo sviluppo e la crescita dei più piccoli, lo rende un cane ideale per stimolare e rallegrare le persone anziane o con disabilità.

Inoltre, già dai primi mesi di vita il Labrador sviluppa una grandissima intelligenza e una particolare intuitività, ciò facilita la comunicazione con l’uomo.

Qual è l’alimentazione giusta per il Labrador 2 mesi?

Una corretta ed equilibrata alimentazione è davvero fondamentale per un cucciolo di Labrador, lo rende vigoroso, attivo e soprattutto sano. Una dieta equilibrata è importante anche a mantenere un pelo bello lucido e morbido e a non creargli in futuro problemi di sovrappeso.

In generale ai cuccioli di Labrador si consiglia un’alimentazione basata sui classici croccantini, che possiedono tutti i valori nutrizionali di cui hanno bisogno, ma in alcuni casi, si preferisce alimentarli con cibo fatto in casa, e quindi più genuino.

Se decidiamo di preparare noi stessi dei pasti sani e appetitosi al nostro cucciolo, dobbiamo sapere le giuste quantità e la tipologia di cibo che può o non può mangiare. In una sola giornata un cucciolo di Labrador di 2 mesi dovrebbe mangiare in totale 15 grammi di carne, 5 grammi di carboidrati e 2 grammi di grasso.

Tra i vari cibi che si possono inserire nella sua alimentazione, in modo equilibrato, ci sono le uova; prodotti a base di latte fermentato, come lo yogurt; verdure fresche; pesce e ovviamente, carne di manzo, pollo o vitello.

I cibi che invece, bisogna assolutamente evitare sono i dolci, la carne di suino, le patate e la pasta.

È necessario sempre dosare le varie porzioni di cibo prima di offrirle al cucciolo, il quale, per istinto non ha la capacità di comprendere qual è la giusta quantità da mangiare, e potrebbe per ingordigia, non smettere mai.

Quando il Labrador è cucciolo, quindi, bisogna stare molto attenti a rispettare la qualità e la quantità giusta dei vari cibi, evitandogli così, eventuali problematiche fisiche in futuro.

Come mantenerlo curato e pulito

Per un cucciolo di Labrador l’igiene e la pulizia sono fondamentali, soprattutto se vive a casa, a stretto contatto con la sua famiglia. È preferibile quindi, seguire sempre alcune importanti operazioni, come ad esempio, la pulizia delle orecchie una volta ogni due settimane, la pulizia degli occhi una volta alla settimana, offrirgli spesso le ossa specifiche per la pulizia dei denti, tagliere due volte al mese le unghie delle zampe e fargli in bagnetto almeno 3-4 volte l’anno.