Il labrador retriever: carattere, storia e temperamento

Il labrador retriever: carattere, storia e temperamento

Il labrador retriever: carattere, storia e temperamento

Il Labrador Retriever è un cane che nel giro di un anno raggiunge la sua maturità anche se può crescere fino a 24 mesi.

Taglia:

Peso:

Maschio: 29-36 kg

Femmina: 25-31 kg

Altezza al garrese:

Maschio: 58 cm

Femmina: 55 cm

Caratteristiche:

Orecchie pendenti (naturalmente)

Aspettative:

Livello di energia: nella media

Longevità: 10-12 anni

Tendenza a sbavare: bassa.

Tendenza a russare: bassa.

Tendenza ad abbaiare: bassa.

Tendenza a scavare: bassa.

Socialità/necessità di attenzione: Taglia media

Allevato per:

Cane da riporto in acqua

Mantello:

Lunghezza: corto

Caratteristiche: appiattito, doppio mantello, denso.

Colori: nero, giallo, chocolate.

Necessità generali toelettatura: basse

Per quanto concerne il mantello, spendiamo qualche parola in più perché il cane Labdrador Retriever ha la tendenza a perdere il pelo. Anche se, comunque, basta spazzolarlo una volta a settimana. Dipende, comunque, anche dal suo stile di vita.

Il Labrador retriever è un cane che fa della robustezza e della sua solidità il punto di forza. Il cane di sesso maschile può anche arrivare a un’altezza di 60 centimetri, anche se all’apparenza può perfino sembrare più grande. Per quanto concerne il peso, siamo sui 35 chili per i maschi e 25 per le femmine.

Testa grande e occhi molto espressivi, accompagnati dalle orecchie che sembrano cadere, i Labrador hanno alcune caratteristiche che li rendono unici.

  • il doppio mantello corto, denso e idrorepellente;
  • la coda molto robusta e spessa, tanto da essere definita ‘di lontra’;
  • le zampe ‘palmate’, cioè che hanno una pele in grado di unire le dita dei piedi per farli nuotare al meglio.

I colori possono essere giallo, nero e cioccolato, fino al tendere al bianco. L’età media è sui dieci anni e solo pochi riescono a superare i 14 anni.

Labrador retriever carattere

È un cane che si adatta alle situazioni, basta che non venga lasciato solo. Nel senso che può essere di buona compagnia in famiglia e quando vuole una cosa fa di tutto per ottenerla. Il compito che riesce a svolgere al meglio è il riporto.
Di solito non dà problemi con gli altri cani e neppure con i bambini. Abbastanza esuberante, per questo motivo necessita di una educazione molto ‘forte’ fin da quando è cucciolo bisogna che venga educato seguendo tutte le indicazioni del caso.

C’è, infine, una sostanziale differenza tra i cani scelti per il lavoro – particolarmente energici – e quelli per le esibizioni, generalmente più mansueti.

In generale, comunque, è relativamente semplice da addestrare, anche perché ama stare con le persone. Ha una particolare tendenza a ingrassare e, quindi, anche per questo è necessario che faccia abbastanza attività fisica. Cerca di ponderare anche il cibo da dargli, per questo stesso motivo. Nonostante il suo istinto di protezione, è accogliente anche verso gli estranei.

Storia

Per quanto riguarda la storia, abbiamo dedicato un approfondimento a parte che puoi trovare direttamente qui. Troverai tutto ciò che devi sapere sulle sue origini, sulla sua evoluzione e come è arrivato a essere il cane di successo che conosciamo noi.