27 Mar Labrador accoppiamento femmina e maschio, come fare
Quando decidiamo di adottare un Labrador, oltre ad educarlo correttamente, dobbiamo essere pronti a gestire con cura e attenzione tutti i suoi bisogni e le sue necessità.
Uno degli aspetti che dobbiamo conoscere bene è quello relativo a come fare l’accoppiamento del Labrador, che deve rispettare alcuni periodi precisi sia per il maschio che per la femmina.
È fondamentale informarsi con attenzione sulle diverse fasi del calore, durante le quali il Labrador raggiunge la sua maturità sessuale e può procedere all’accoppiamento.
Labrador accoppiamento: caratteristiche relative alla femmina
Se decidiamo di adottare un Labrador femmina dobbiamo sapere che la sua maturità sessuale viene raggiunta tra il sesto e il ventesimo mese di età. Generalmente, la femmina di Labrador ha due fasi di calore durante l’anno, ma ovviamente, la tempistica dipende da alcuni fattori precisi, come età, salute e alimentazione del cane.
Molto spesso, alcune famiglie adottive decidono di sterilizzare la femmina di Labrador, a questo proposito, è consigliabile procedere con l’intervento tra il sesto e l’ottavo mese di vita.
Per chi invece, decide di far accoppiare la propria cagnolina, è necessario aspettare fino al secondo ciclo, visto che non sempre il raggiungimento dell’età sessuale coincide con lo sviluppo fisico, quindi, potrebbe restare incinta quando è ancora troppo piccola per portare avanti una gravidanza. È importante sapere che, il calore della femmina di Labrador si suddivide in tre fasi principali, il Proestro, l’Estro e il Diestro.
Durante la prima fase del Proestro la femmina inizia ad avere piccole perdite rossastre, ha i genitali gonfi e ed è particolarmente nervosa e In questa prima fase irrequieta. di calore la femmina attira l’attenzione del maschio, ma non è ancora pronta all’accoppiamento.
La seconda fase relativa all’estro, è quella in cui la femmina di Labrador è completamente fertile. La durata è di circa 8-10 giorni e si riconosce dalla fuoriuscita di perdite giallastre o trasparenti. Inoltre, è fondamentale sapere che il cane ha un’ovulazione autonoma, quindi, potrebbe verificarsi una gravidanza anche solo con un coito.
Forse non tutti sanno che gli spermatozoi riescono a vivere alcuni giorni all’interno dell’apparato riproduttore della femmina, inoltre, ricordiamo che la fase del calore dura circa 10 giorni, quindi, se la femmina ha rapporti con più marchi, potrebbero nascere figli di padri differenti nella stessa cucciolata.
Infine, c’è la fase del Diestro, che corrisponde al periodo di inattività sessuale, durante il quale la femmina non è predisposta all’accoppiamento. Per chi adotta una femmina di Labrador è bene sapere che, la sua fertilità non cessa mai, visto che il cane non va in menopausa come l’uomo, quindi, se pur con meno possibilità, potrebbe restare incinta anche in età avanzata.
Labrador accoppiamento, la gravidanza della femmina
Per chi decide di far accoppiare il Labrador femmina, è necessario prepararsi a conoscere bene Il suo periodo di gestazione. La gravidanza della femmina Labrador ha una durata che va dai 60 ai 63 giorni, durante il primo mese la femmina non ha un notevole rigonfiamento all’addome, ma inizia a dimostrare stanchezza quando gioca con gli altri cani.
Nel secondo mese, il suo padrone deve adottare alcuni comportamenti differenti dal solito, per preservare la salute del cane, equilibrando soprattutto la sua alimentazione e cercando di limitare sforzi eccessivi. Questa fase della gravidanza è molto delicata e, quindi, c’è bisogno di una maggiore cura e attenzione da parte del padrone.
Per quanto riguarda l’alimentazione, bisogna consultare il proprio veterinario per capire quali siano i valori nutrizionali di cui ha bisogno la femmina durante la gravidanza. Molto spesso, infatti, i medici veterinari suggeriscono di integrare all’alimentazione un maggiore apporto di calcio.
La famiglia adottiva deve quindi, prepararsi fin da subito ad accogliere i piccoli cuccioli che nasceranno, creando anche un apposito spazio adeguatamente attrezzato, dove la femmina di Labrador potrà allattarli con tranquillità, sentendosi sicura e protetta.
È necessario, inoltre, capire bene quali siano i tempi e i modi giusti per potersi avvicinare ai suoi cuccioli, visto che, inizialmente la femmina per difesa, apparirà aggressiva verso chiunque provasse a sottrarle i suoi piccoli.
Le caratteristiche del maschio sull’accoppiamento dei Labrador
Se decidiamo di adottare un Labrador maschio dobbiamo sapere che, come per la femmina, raggiunge la sua età sessuale tra gli 8 e i 10 mesi di vita. Pur non andando in calore, il maschio durante il periodo di pubertà, ha un livello di testosterone molto alto, inizia a desiderare l’accoppiamento ed è attratto dall’odore della femmina.
Durante questa fase, infatti, il maschio di Labrador è sessualmente attivo e riesce a fiutare la presenza della femmina anche a distanza, reagendo con alcuni comportamenti facilmente riconoscibili. In presenza della femmina, ad esempio, il maschio inizia dimostra agitazione e euforia, inizia ad ululare e a correre in direzione della femmina.
È fondamentale saper riconoscere una sostanziale differenza tra la maturità sessuale del Labrador maschio e il suo comportamento sessuale, che può verificarsi già nei cuccioli di poche settimane di vita.
La cosiddetta Monta canina è un rituale che sta a simboleggiare la dominanza di un maschio su di un altro, è un comportamento molto importante per il cane, lo aiuta a socializzare e a capire come gestire la presenza di altri maschi.
Le reazioni dei cani a questo comportamento dipendono da diversi fattori, ad esempio, generalmente i Labrador adulti più pazienti concedono la monta ai più piccoli, ringhiando semplicemente, mentre, in altri casi questo rituale può provocare pericolose risse, scatenando l’ira dei maschi dominanti.
Per quanto riguarda il rituale di accoppiamento, è importante sapere che, il maschio inizierà subito la fese del corteggiamento scodinzolando e annusando ripetutamente la femmina.
Seguiranno una serie di altri comportamenti tipici, come inchini e inseguimenti, per poi giungere alla vera e propria richiesta da parte del maschio, facilmente riconoscibile dal gesto di poggiare la testa sulla schiena della femmina.
A questo punto, la femmina di Labrador dimostrerà il suo consenso all’accoppiamento, spostando la coda di lato e restando ferma.
La fase finale, che segue al corteggiamento da parte del maschio, è quella del vero e proprio atto sessuale, il momento relativo all’accoppiamento dura circa venti minuti.