Il labrador, il carattere e la sua attitudine alle attività più svariate

Il labrador, la sua disposizione e la sua attitudine alle attività più svariate

Il labrador, il carattere e la sua attitudine alle attività più svariate

Il Labrador rappresenta la versatilità fatta cane.

La selezione accurata del suo carattere lo ha portato ad essere un eccellente cane da lavoro, un instancabile compagno di giochi, ed un paziente beniamino dei bambini.

Ha un’eccellente predisposizione all’addestramento, merito anche della voglia di compiacere il suo compagno umano, ed una capacità di adattamento altissima che lo ha portato a ricoprire i più svariati lavori.

Ottimo cane da pet therapy, audace cane da soccorso di persone, in superficie, su macerie, ed in acqua, attento cane da guida e bravo anche negli sport cinofili o semplicemente fantastico compagno per tutta la famiglia.

 

Nonostante tutte queste ottime peculiarità dobbiamo SEMPRE farci delle domande:

  • “È il cane giusto per noi?”
  • “Siamo noi dei compagni giusti per lui?”

Il nostro ‘cane della carta igienica’ NON È UN CANE ADATTO A TUTTI. Piccolo spoiler: non lo è nessun cane.

Partiamo da un punto: il labrator fa comunque parte dei retriever. Significa che è un cane da riporto.

Dobbiamo SEMPRE ricordarci che il Labrador è comunque un retriever, quindi un cane da riporto.

Vogliamo un cane indipendente? Allora scartiamo il Labrador.

Il carattere del Labrador

È un cane che ha bisogno di tempo, di pazienza e non si accontenta certamente della mezz’ora libera oppure di essere accanto a noi mentre guardiamo Netflix. Deve stare all’aria aperta.

Deve giocare, sentirsi libero, anche di sporcarsi di fango e in acqua. Se sei un po’ schizzinoso, allora non adottare un Labrador.

Quando è cucciolo, l’apparenza inganna. Perché, probabilmente, ti fa dimenticare che quando cresce sarà un cane molto pesante e, per certi diversi, anche difficile da gestire. Almeno se non ci metti un po’ di mare.

Educare un Labrador

Un esempio? Non devi assolutamente lasciarlo solo perché il Labrador soffre molto la solitudine. Soffre il fatto di non sentirsi parte integrante di una famiglia. E la sua reazione potrebbe non essere delle più piacevoli. Perché potrebbe portargli anche un po’ di stress.

Il suo carattere, infatti è improntato alla società e, si sa, quando si è costretti a stare soli ci si può arrabbiare con poco. Non stupirti, quindi, se magari dopo giorni in cui è solo lui distrugge tutto ciò che gli capita a tiro. Anche semplicemente per fare un po’ di attività fisica e sbollire la rabbia.

Pazienza, tempo e amore sono le caratteristiche più importante per allevare un labrador. Sì, vero, è un cane che trasmette positività però devi sempre dare ‘bastone e carota’: occhio, non prendere ciò in senso letterale. Vogliamo dire che devi essere duro quando serve e coerente con quanto gli prometti!